La Mappa di Comunità

La Mappa di Comunità del Paesaggio di Neviano è stata realizzata con il contributo diretto dei suoi abitanti nel corso di un Laboratorio Ecomuseale tenutosi a partire dal 2008.

Questa lettura partecipata del paesaggio è stata considerata "progetto-pilota" del PPTR - Piano Paesaggistico Territoriale Regionale.

Il Laboratorio Ecomuseale di Neviano ha redatto, pubblicato e distribuito tra i residenti il primo "Quaderno" con la Mappa di Comunità allegata e il secondo "Quaderno", nel quale si indicano - sia nel contesto urbano che in quello rurale - una serie di buone regole e cattive pratiche adottate sul territorio.

È stato, altresì, recepito il "Manifesto sul Paesaggio" contenente i "Consigli sul Paesaggio": unico esempio in Puglia, finora, di felice conclusione di un percorso ecomuseale con il quale la popolazione è riuscita a farsi riconoscere un ruolo di interlocutore privilegiato in quanto depositario di saperi ed esperienze importanti.

> Scarica la mappa di comunità

Vieni a trovarci in bici

Giunto a Neviano in treno - o in auto - potrai raggiungere il Museo del Territorio in sella ad una bicicletta.

Lungo il percorso ciclabile - elaborato dall’Associazione Ecomuseo del Paesaggio assieme alla comunità nevianese - attraverserai il centro storico del paese sino a giungere all'Abbazia di Macugno. Se non potrai utilizzare la tua bicicletta, è tua disposizione il servizio di bike sharing gratuitamente offerto dall’Ecomuseo.

Potrai noleggiare le biciclette dal lunedì al sabato (dal mese di maggio a quello di settembre - dalle ore 9.00 alle ore 19.00) prenotandole presso la stazione FSE Neviano-Seclì-Aradeo, la Cantina “Campi Latini” (nei pressi della stazione) o presso il negozio “Liguori Elettrodomestici” in via Roma n° 13 a Neviano.

> Scarica la mappa con gli itinerari proposti

Per ulteriori informazioni telefona al n. 328.8620415.

P.O. Puglia FESR 2007-2013 Progetto finanziato con il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale
ASSE IV - Linea di Intervento 4.2 - Azione4.2.1. - Attività 4.2.1. D
"Riqualificazione e valorizzazione del sistema museale" "INVESTIAMO NEL VOSTRO FUTURO" Progetto cofinanziato dall'Unione Europea